Skip to content

Posso interfacciare SimplyFatt ad un sistema esterno di fatturazione elettronica?

modificato dicembre 2018 in Domande-FAQ
SimplyFatt non si può interfacciare direttamente con un sistema di fatturazione elettronica esterno diverso dal servizio di Fattura Elettronica per SimplyFatt integrato nel software.
Questo non impedisce di utilizzare il software in maniera "manuale" sopratutto se non si inviano e ricevono molte fatture, in pratica tutte le operazioni di firma, invio e ricezione delle fatture passive bisognerà farle manualmente tramite lo scambio di file XML con il sistema esterno di fatturazione elettronica che si è scelto di utilizzare. 

In pratica se non si utilizza il ns. servizio di Fattura Elettronica sarà necessario gestire i flussi in uscita ed entrata della fatturazione elettronica manualmente tramite i file XML, questo significa che ogni volta che si crea una fattura bisogna salvare il file XML e caricarlo nel sistema esterno che si è deciso di adottare per l'invio delle fatture elettroniche poi sempre da lì bisognerà consultare le notifiche di consegna o di eventuale scarto ed in caso di scarto bisognerà correggere il file e procedere ad un nuovo invio, invece con il ns. sistema di Fattura Elettronica l'invio del file XML viene fatto direttamente dal software con un click, e dallo stesso software si può consultare lo stato di invio del documento, in caso di scarto si apportano le correzioni e si ripete l'invio con un solo click.

Per quanto riguarda invece le fatture passive bisognerà controllare sempre dal sistema esterno che si è deciso di adottare la ricezione delle fatture passive ed eventualmente scaricarle ed importarle una alla volta e manualmente in SimplyFatt al fine di gestire le scadenze ed i pagamenti, invece con il ns. sistema di Fattura Elettronica si può verificare all'interno del software tramite un apposito comando se sono presenti fatture passive e scaricarle automaticamente,  tali fatture andranno a caricarsi automaticamente nel registro delle fatture di acquisto e verranno create automaticamente le scadenze passive.

Inoltre il sistema Fattura Elettronica di SimplyFatt prevede la conservazione sostitutiva automatica per 10 anni delle fatture inviate e ricevute, conservazione che rimarrà tale anche in caso di diretta dell'abbonamento senza alcun onere per l'untene di dover spostare i documenti in un altro servizio di conservazione sostitutiva. Alcuni servizi di fatturazione elettronica potrebbero non prevedere questa funzione o richiedere dei costi aggiuntivi per effettuare tale conservazione, inoltre nel caso in cui si cambia sistema di conservazione potrebbe essere richiesto lo spostamento dei documenti conservati fino a quel momento.
Accedi oppure Registrati per commentare.