Skip to content

Ho ricevuto una notifica di "Mancato Recapito" da SDI cosa devo fare?

modificato febbraio 2024 in Domande-FAQ
Se nello stato della fattura elettronica inviata compare la scritta NON RECAPITATA vuol dire che il Servizio di Interscambio (SDI) ha inviato una ricevuta di mancato recapito o mancata consegna.
In tale notifica si trova scritta come come motivazione quanto segue:
La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla 'Data Messa a Disposizione'.  Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000).

Non si tratta di uno scarto e nemmeno di una vera e propria mancata consegna come è normale che sia per i soggetti privati (B2B e B2C) che non dispongono di un Indirizzo telematico (codice univoco SDI o PEC) per la ricezione diretta dei documenti elettronici, la fattura in realtà, come dice anche il testo della notifica, è stata consegnata nel cassetto fiscale della ditta/privato in un'area speciale chiamata "Le tue FE passive messe a disposizione".

In questi casi si è tenuti ad informare il cliente, destinatario della fattura, che la fattura elettronica è disponibile nel cassetto fiscale e deve scaricarla da lì se vuole avere un documento fiscalmente valido ai fini contabili per le detrazioni del costo e dell'imposta. Quindi, per chi ha una partita iva è necessario compiere quest'azione, invece per i privati che non hanno partita iva possono anche non scaricarla mai dal cassetto fiscale e considerare valido, come documento fiscale, la copia analogica (cartacea o PDF) che chi emette la fattura è tenuto a consegnare a meno che il privato non richieda espressamente di non volere la copia analogica della fattura.
Consiglio di leggere anche questo articolo riguardo la "mancata consegna":
Accedi oppure Registrati per commentare.