Ho ricevuto una notifica di "Mancato Recapito" da SDI cosa devo fare?
Se nello stato della fattura elettronica inviata compare la scritta NON RECAPITATA vuol dire che il Servizio di Interscambio (SDI) ha inviato una ricevuta di mancato recapito o mancata consegna.
In tale notifica si trova scritta come come motivazione quanto segue:
In tale notifica si trova scritta come come motivazione quanto segue:
La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla 'Data Messa a Disposizione'. Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000).
Non si tratta di uno scarto e nemmeno di una vera e propria mancata consegna come è normale che sia per i soggetti privati (B2B e B2C) che non dispongono di un Indirizzo telematico (codice univoco SDI o PEC) per la ricezione diretta dei documenti elettronici, la fattura in realtà, come dice anche il testo della notifica, è stata consegnata nel cassetto fiscale della ditta/privato in un'area speciale chiamata "Le tue FE passive messe a disposizione".
In questi casi si è tenuti ad informare il cliente, destinatario della fattura, che la fattura elettronica è disponibile nel cassetto fiscale e deve scaricarla da lì se vuole avere un documento fiscalmente valido ai fini contabili per le detrazioni del costo e dell'imposta. Quindi, per chi ha una partita iva è necessario compiere quest'azione, invece per i privati che non hanno partita iva possono anche non scaricarla mai dal cassetto fiscale e considerare valido, come documento fiscale, la copia analogica (cartacea o PDF) che chi emette la fattura è tenuto a consegnare a meno che il privato non richieda espressamente di non volere la copia analogica della fattura.
Consiglio di leggere anche questo articolo riguardo la "mancata consegna":
Accedi oppure Registrati per commentare.