Skip to content

Come si usa la funzione periodicità?

modificato maggio 2024 in Domande-FAQ
La funzione periodicità è utile quando si ha l'esigenza di emettere periodicamente allo stesso soggetto dei documenti del tutto identici, si pensi ad esempio alla fatturazione di canoni di abbonamento periodici.

Per attivare la periodicità di un determinato documento bisogna attivare l'opzione Periodicità della scheda Altro del documento da ripetere, inoltre è possibile impostare l'intervallo con cui verrà ricordata la prossima emissione del documento: 
Schermata 2013-01-28 alle 091952
Tutti i documenti da emettere in seguito all'attivazione dell'opzione di periodicità verranno visualizzati nell'elenco Ripetizione Documenti:
Schermata 2013-01-28 alle 092026

Il programma non segnalerà in nessun modo il momento in cui emettere nuovamente il documento ma consultando tale elenco sarà possibile vedere quali documenti dovranno essere emessi ad una data precisa. Nella colonna Programmato comparirà la data programmata per la nuova emissione. Alla data di emissione bisognerà cliccare con il tasto destro del mouse sul rigo del documento da emettere e selezionare il comando dal menù contestuale: Emetti documento
Le scadenze relative ai documenti programmati compariranno nello scadenziario solo quando verrano emessi.



Accedi oppure Registrati per commentare.