Il programma va in crash e si chiude inaspettatamente mentre lavoro. Come posso risolvere?
I problemi di crash noti sono dovuti principalmente a due cause:
1) all’importazione negli archivi articoli, clienti o fornitori con file di testo che possono contenere caratteri "speciali", oppure, non si è impostata la giusta codifica dei caratteri nella finestra di importazione.
Se il problema è causato da questo, si dovrebbe riuscire a riprodurre il crash in modo sistematico mentre si tenta di aprire o scorrere l’archivio articoli, clienti o fornitori direttamente dall'elenco.2) alle preferenze di stampa che il programma memorizza nei file di preferenze.
Quando si cambia stampante o si aggiorna il sistema operativo può accadere che il programma tenta di caricare delle preferenze di stampa di una stampante che non esiste più o incompatibile con il sistema operativo e questo può causare un crash. Anche in questo caso l’errore si può riprodurre facilmente provando a visualizzare l’anteprima di un documento o durante la stampa o l’invio via email.Se il problema rientra in uno di questi due casi noti e facilmente riproducibili è possibile eseguire delle operazioni specifiche per risolverli:
La soluzione alla causa n. 1 è la seguente:
Ripristinare un backup che risale a prima dell’importazione e ripetere l'importazione impostando la giusta codifica dei caratteri del file di testo che si sta importando oppure in alternativa aprire il programma e mentre si tiene premuto il tasto ALT della tastiera selezionare il comando da menù Aiuto(?) > Ripara Codifica Caratteri in questo modo il programma cercherà di sistemare la codifica dei caratteri.
La soluzione alla causa n. 2 è la seguente:
Accedi oppure Registrati per commentare.