Skip to content

Quando salvo le modifiche ricevo l'errore: "(8) attempt to write a readonly database", come risolvo?

modificato febbraio 2024 in Domande-FAQ
L'errore: "(8) attempt to write a readonly database" è un errore che si verifica durante il salvataggio di qualsiasi modifica apportata ai dati. La causa può essere dovuta ad un problema di privilegi della cartella dati di SimplyFatt causata da una installazione non corretta oppure dovuta ad un cambio di licenza ad esempio se prima si utilizzava la versione Network e si è passati ad usare la versione Standard o Professional. 
Per risolvere il problema seguire la seguente procedura:
- per sistema Windows
  • salvare una copia di backup usando il comando da menù Archivio > Salva Backup... anche sul Desktop
  • disinstallare: "SimplyFatt2" e se presente anche il pacchetto: "CubeSQL per SimplyFatt Network" da pannello di controllo di Windows: Programmi e Funzionalità (Win7 o sup.) o Installazione Applicazioni a seconda della versione di Windows utilizzata
  • cancellare trascinando nel cestino tutta la cartella SimplyFatt che si trova in C:/Programmi/ (oppure in C:/Programmi(x86) se si usa un sistema a 64bit)
  • reinstallare il software usando l'installar che si può scaricare direttamente dal nostro sito al seguente link
  • aprire il programma SimplyFatt2 ed avviarlo in modalità demo e creare se richiesto un'azienda nuova
  • ripristinare il backup salvato precedentemente usando il comando Archivio > Ripristina Backup
- per sistema Macintosh
  • salvare una copia di backup usando il comando da menù Archivio > Salva Backup... anche sul Desktop
  • individuare la cartella dei dati di SimplyFatt che si apre usando il menù del Finder Vai > Vai alla cartella... ed incollando nel campo il seguente percorso: ~/Libreria/Application Support/SimplyFattG8JQY7ZM0VD4
  • individuare il file dati dell'azienda, il file ha il nome dell'azienda che si usa correntemente ed estensione .sft, ad esempio: Principale.sft e trascinarlo nel cestino
  • aprire il programma SimplyFatt2 e creare se richiesto un'azienda nuova
  • ripristinare il backup salvato in precedenza usando il comando da menù Archivio > Ripristina Backup...
Al termine della procedura verificare se il problema si è risolto, diversamente contattare via email l'assistenza.
Accedi oppure Registrati per commentare.