Skip to content

Il servizio Cloud è molto lento come posso migliorare le prestazioni?

modificato febbraio 2024 in Domande-FAQ
Per usare al meglio il servizio Cloud è consigliato l'utilizzo di connessioni ad internet con basso tempo di latenza (PING <50 ms verso l'url: cloud.lucanasoft.com), quindi evitare le connessioni con rete cellulare e preferire connessioni ADSL/VDSL dove è possibile. Inoltre le migliori prestazioni del servizio Cloud sono garantite da una buona disponibilità in upload (e non in download) della propria connessione internet quindi bisogna accertarsi di non saturare la banda in uscita (upload) mentre si utilizza il servizio Cloud. Sono richiesti almeno 256 Kbps ( = 0,25 Mbps = 32KByte/s) di banda in upload disponibile per una velocità accettabile del servizio Cloud.

La saturazione in upload può essere causata ad esempio dall’invio via email o ftp di grossi file, sistemi di videosorveglianza oppure durante la sincronizzazione di dati o backup con dischi virtuali tipo DropBox e similari. Questi servizi tendono a sfruttare totalmente la banda in upload ed andrebbero limitati dove è possibile (ad esempio nelle preferenze di DropBox è possibile limitare l’utilizzo della banda in upload). 
Bisogna osservare che anche avendo una buona banda in upload secondo il contratto con il provider internet è possibile raggiungere facilmente la saturazione se si considera che tutti i servizi suindicati possono essere utilizzati dai moderni smartphone e tablet oltre che dai diversi PC collegati alla stessa rete locale.

Per verificare le prestazioni in download e upload della propria connessione ad internet in un dato momento consiglio di usare il seguente link.

Su internet si trovano diversi articoli si questo argomento che possono interessare:

Accedi oppure Registrati per commentare.